Ultima modifica: 13 ottobre 2021
Istituto Comprensivo "A. Sassi" di Renate > Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

La scuola opera per realizzare la piena inclusione di tutti gli alunni, nel rispetto delle potenzialità, delle identità culturali, delle esperienze affettivo-emotive di ognuno. In particolare è chiamata a rispondere, cercando di fornire strategie e soluzioni operative, ai bisogni peculiari di quegli alunni la cui specificità richiede attenzioni “speciali“ (BES).

L’inclusione è il processo attraverso il quale l’intero contesto della scuola, caratterizzato dall’interazione tra docenti, studenti, famiglie, territorio, si attiva per creare un ambiente capace di rispondere a questi bisogni.

Il nostro Istituto prende atto della complessità delle esigenze educative e didattiche di cui oggi il mondo della scuola deve tener conto nella pratica quotidiana.

Una particolare attenzione è rivolta non solo agli alunni diversamente abili, agli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), agli alunni stranieri, ma in particolare verso gli alunni che presentano difficoltà connesse all’apprendimento, alla socializzazione e allo sviluppo della personalità. Questi alunni vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo. Per favorire l’inclusione e la loro crescita, la scuola intende promuovere e costituire una proposta attenta e qualificata ai bisogni e alle caratteristiche del bambino offrendo adeguate risposte alle esigenze di ciascuno.

Referente DSA di Istituto: Elena Pina

L’IC, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, è una “Scuola Dislessia Amica”.

PROTOCOLLO PER L’ACCOGLIENZA A SCUOLA DEI MINORI ADOTTATI

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE – 2017