Istituto Comprensivo "Alfredo Sassi"
Via XXV Aprile, 29 - 20838 Renate (MB) - Tel. 0362/924112 - Fax 0362/915974
E-mail: miic831003@istruzione.it - PEC: miic831003@pec.istruzione.it
C.M. MIIC831003 - C.F. 83009880150

Progetti

Ogni anno scolastico affronta argomenti differenti e approfondisce tematiche legate agli interessi e agli spunti offerti dai bambini stessi. Si segue la scansione dell’anno scolastico e indicativamente si attuano questi progetti svolti dal team docenti:

ACCOGLIENZA  Finalità: Promuovere l’ambientamento dei bambini, osservare, rilevare bisogni e necessità del gruppo classe, aiutare il superamento del senso del distacco e promuovere il benessere e la permanenza serena a scuola.
E’ BELLO STARE INSIEME
  ( festa dell’accoglienza, Natale, Giubiana, Carnevale, Pasqua, Fine anno)
 Finalità:  Promuovere e consolidare rapporti fra gli agenti educativi interni ed esterni la scuola: con le famiglie e gli Enti locali, con le agenzie del territorio in occasione delle festività proprie del contesto culturale.
PROGETTO SEZIONE –   Finalità: Coinvolgere i bambini in esperienze significative che permettano di sviluppare capacità e competenze corrispondenti ai bisogni emersi.
CONTINUA L’AVVENTURAMomenti di raccordo fra i diversi ordini di scuola  Finalità: favorire la continuità fra i diversi ordini di scuola (nido-infanzia/infanzia-primaria). Predisporre momenti di collaborazione e conoscenza reciproca. Agevolare il passaggio degli alunni creando fiducia e attese positive rispetto all’ordine di scuola successivo.
MENO MALE CHE C’E’ … UNA SCUOLA PER ME Momenti di presentazione della scuola, open day, incontri di conoscenza  Finalità: predisporre momenti d’incontro e conoscenza fra scuola e famiglia. Creare un clima di fiducia e collaborazione per accompagnare al meglio i bambini nell’inserimento scolastico.

Negli anni la scuola ha stretto rapporti significativi con il territorio e con esperti esterni. Causa emergenza sanitaria purtroppo queste collaborazioni non hanno potuto continuare. Ma vista la rilevanza delle esperienze le riportiamo augurandoci di poterle riprendere quanto prima.

PROGETTO finalità
ARTETERAPIA Stimolare la capacità creativa confrontandosi con il colore e liberando le proprie emozioni
E’ TEMPO DI GIOCARE

Educazione motoria

Attraverso il gioco e l’attività motoria aiutare il bambino nella conoscenza del proprio corpo. Sviluppare capacità motorie, logiche, spaziali, di motricità fine.
E’ TEMPO DI PARLARE INGLESE Avvicinare i bambini a un codice linguistico diverso. Familiarizzare con intonazioni della lingua inglese aiutando l’interiorizzazione di una pronuncia naturale.
PROGETTI CON ENTI LOCALI  (biblioteca, centro anziani, Comune e Vigili) Conoscere le realtà istituzionali del territorio, Instaurare rapporti collaborativi, sviluppare il senso civico e di cittadinanza.