Istituto Comprensivo "Alfredo Sassi"
Via XXV Aprile, 29 - 20838 Renate (MB) - Tel. 0362/924112 - Fax 0362/915974
E-mail: miic831003@istruzione.it - PEC: miic831003@pec.istruzione.it
C.M. MIIC831003 - C.F. 83009880150

Orari 

La nostra scuola è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Il servizio mensa e il servizio di trasporto è gestito dall’Amministrazione Comunale.

Causa emergenza sanitaria, possono essere previsti cambiamenti organizzativi a tutela della salute dei frequentanti, ma siamo pronti ad accogliervi in tutta sicurezza.

L’orario d’ingresso è dalle ore 8.00 alle ore 9.00.

L’orario di uscita è dalle 15:45 alle 16:00.

I genitori accompagnano i bambini secondo le modalità indicate in ingresso: percorsi separati per sezioni, a tutela della salute degli alunni. L’emergenza sanitaria non permette l’ingresso nella scuola ai genitori, eccetto per il periodo dell’inserimento.

Le entrate e le uscite saltuarie in orario diverso dovranno essere concordate con i docenti di sezione; i genitori dovranno compilare un apposito modulo.

I bambini e le bambine, all’uscita della scuola, verranno affidati ai genitori o a persone maggiorenni individuate dalle famiglie.

 

Programmazioni

La scuola dell’infanzia è UN AMBIENTE EDUCATIVO DI ESPERIENZE CONCRETE e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini…

Ogni anno scolastico è un’avventura nuova che nasce dall’OSSERVAZIONE DEI BAMBINI, con cui viviamo un fantastico viaggio di esperienze e scoperte, attraverso il loro sguardo e quel meraviglioso mondo che portano dentro sè.

La nostra scuola pone al centro il BAMBINO, PROTAGONISTA DELLA SUA CRESCITA. 

Per farlo poniamo attenzione a….

IL TEMPO 

Non mettiamo fretta al bambino, ciascuno ha un proprio ritmo nell’agire e nello scoprire, che è diverso dal nostro e merita tutto il nostro rispetto. 

Ecco perché la GIORNATA SCOLASTICA è scandita da ritmi regolari e routine che generano sicurezza interiore e autonomia, costruiscono nella mente un certo ordine, aiutano ad orientarsi.

8.00-9.00   MOMENTO DELL’ENTRATA: accogliamo i bambini a scuola.

9.00- 11.00   MOMENTO DEL GIOCO E DEL CERCHIO: giochiamo con i bambini negli spazi gioco della sezione e successivamente ci mettiamo in cerchio per le presenze, per il calendario, per i racconti spontanei dei bambini, per cantare e per ascoltarci.

11.00-11.45  MOMENTO DELL’ATTIVITÀ EDUCATIVO-DIDATTICA: svolgimento di attività in piccolo gruppo garantita dalla compresenza delle insegnanti.

11.45-12.00  MOMENTO DELL’IGIENE PERSONALE

12.00-12.45  MOMENTO DEL PRANZO

12.45-14.00 MOMENTO DEL GIOCO: se il tempo lo permette giochiamo prevalentemente in giardino oppure nei diversi spazi del salone, utilizzati a rotazione.

14.00-15.45 MOMENTO IN SEZIONE:  racconto, attività di sezione libere e guidate.

15.45-16.00 MOMENTO DELL’USCITA: aspettiamo con gioia l’arrivo di mamma e papà.

 

Poniamo attenzione al GIOCO… perché quando i bambini sono immersi in UN’ESPERIENZA significa che stanno apprendendo! 

 

Poniamo attenzione alla DIVERSITÀ… perchè tutti i bambini sono diversi e ciascuno è UNICO! Desideriamo valorizzare ogni fanciullo con le sue capacità e accoglierlo nelle sue fragilità, in piena collaborazione con la famiglia.

 

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other