Istituto Comprensivo "Alfredo Sassi"
Via XXV Aprile, 29 - 20838 Renate (MB) - Tel. 0362/924112 - Fax 0362/915974
E-mail: miic831003@istruzione.it - PEC: miic831003@pec.istruzione.it
C.M. MIIC831003 - C.F. 83009880150

Progetti

La scuola offre numerosi progetti interni, gestiti dalle insegnanti e progetti esterni, condotti da esperti. Vista l’emergenza sanitaria, pur realizzando i progetti interni alla scuola, le modalità di attuazione e coinvolgimento non prevederanno momenti in presenza con i genitori e con gli enti del territorio.

PROGETTI INTERNI: 

PROGETTO ACCOGLIENZA (Settembre Ottobre)

Finalità: Promuovere l’ambientamento dei bambini, osservare, rilevare bisogni e necessità del gruppo classe, aiutare il superamento del senso del distacco e promuovere il benessere e la permanenza serena a scuola.

PROGETTO “E’ BELLO STARE INSIEME” (da Settembre a Giugno)

Finalità: promuovere e consolidare rapporti fra la scuola, famiglie e territorio in occasione delle varie festività.

PROGETTO CONTINUITA’ “CONTINUA L’AVVENTURA”  (da Maggio a Giugno)

Finalità: favorire la continuità fra i diversi ordini di scuola (infanzia-primaria). Predisporre momenti di collaborazione e conoscenza reciproca. Agevolare il passaggio degli alunni creando fiducia e attese positive rispetto all’ordine di scuola successivo.

MENO MALE CHE C’È … UNA SCUOLA PER ME (da Gennaio a Settembre)

Finalità: favorire con l’open day alcuni momenti di incontro e conoscenza fra scuola e famiglia, al fine di creare un clima di fiducia e serenità per avviare al meglio i bambini nel percorso scolastico.

PROGETTI ESTERNI: 

Negli anni la scuola ha stretto rapporti significativi con il territorio e con esperti esterni. Purtroppo questi progetti sono al momento sospesi a causa dell’emergenza sanitaria.

Vista la rilevanza delle esperienze, ci auguriamo di poterle riprendere quanto prima. 

PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE con il VIGILE EMILIO

Finalità: conoscere alcune regole del codice della strada riferite ai pedoni; comprendere la funzione del vigile con visita alla sede della polizia municipale; giocare con i vigili a “far finta” di guidare per la strada; verificare tramite uscita sul territorio la conoscenza della segnaletica.

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE – promosso dalla Sodexo.

Finalità: conoscere e associare pensieri positivi rispetto ad alcuni cibi (frutta e verdura).

PROGETTO INGLESE – Rivolto ai bambini di 5 anni e svolto da specialisti di madrelingua.

Finalità: Primo approccio alla lingua inglese. Familiarizzare con una lingua diversa dalla propria; acquisire le prime basilari abilità di comprensione e produzione di semplici parole e frasi; favorire l’apertura ad altre culture.

PROGETTO PSICOMOTRICITÀ – Rivolto ai bambini di 3 e 4 anni e svolto da psicomotricisti esperti.

Finalità: Il progetto psicomotricità vuole sostenere e promuovere lo sviluppo armonico del bambino attraverso il movimento spontaneo e la libera espressione di sé in relazione col mondo. Mira ad individuare precocemente le difficoltà che potrebbero influire sulle capacità di socializzazione ed apprendimento del bambino.

PROGETTO PARCO VALLE LAMBRO

Finalità: Il progetto prevede l’esplorazione e la conoscenza dei diversi ambienti naturali presenti nel territorio. I bambini, attraverso proposte specifiche condotte da guide esperte, potranno sperimentare un’interazione attiva e coinvolgente con i diversi habitat naturali presenti nel parco. 

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other