Istituto Comprensivo "Alfredo Sassi"
Via XXV Aprile, 29 - 20838 Renate (MB) - Tel. 0362/924112 - Fax 0362/915974
E-mail: miic831003@istruzione.it - PEC: miic831003@pec.istruzione.it
C.M. MIIC831003 - C.F. 83009880150

Progetti

 ATTIVITA’ MOTORIA: CON LO SPORT PER CRESCERE ( Associazione Onlus  S.I.R.E. di Desio)

Il corso  di un ora per classe si svolgerà ogni settimana il martedì e il mercoledì e si concluderà ad aprile . L’intervento prevede:

Classi 1^ e 2^ esercizi di psicomotricità, con giochi per lo sviluppo delle  abilità senso – percettive, degli schemi motori di base e percorsi di fantasia.

Classi 3^ avvio allo sport

Classi 4^ e 5^ approfondimento delle abilità acquisite l’anno precedente in minbasket, pallamano, pallavolo ed il conseguente approfondimento. A conclusione dei corsi, si svolgerà una festa all’itnerno della scuola.

IO CRESCO CON LA MUSICA ( operatrice Franca Raviolo dell’Accademia musicale “G.Marziali ” di Seveso)

  IL corso prevede un intervento settimanale di 45 minuti per classe  per un totale di 15 incontri. Attraverso il gioco, il corso si propone di introdurre i bambini alla comprensione del mondo sonoro e di educarli ad esprimersi attraverso il linguaggio musicale . Gli alunni verranno avviati al senso ritmico, all’ascolto, all’introduzione e allla grafia musicale.  A conclusione del progetto  si ipotizza, come lo scorso anno, la possibilità di realizzare uno spettacolo nel salone dell’Oratorio di Briosco.

EDUCAZIONE ALIMENTARE (a cura di un  esperto della ditta  SODEXO)

  Il percorso, differenziato per classe, prevede due lezioni terico-pratiche a cura di un esperto, nelle quali saranno illustrate le caratteristiche nutrizionali degli alimenti. A conclusione del corso, in mensa, come lo scorso anno, verrà realizzato un pranzo a tema.

FRUTTA NELLE SCUOLE ( promosso da MInistero delle  politiche Agricole alimentari e Forestali, in collaborazione con il MIUR, il Ministero della Salute e le Regioni) finanziato a livello europeo e nazionale.

Per favorire una sana, varia e corretta alimentazione, incrementare il consumo di frutta, le insegnanti hanno ritenuto interessante il programma comunitario” Frutta nellle scuole”. Esso prevede la distribuzione, nell’orario della merenda, di frutta e verdura di qualità, sia intera che porzionata, spremute e centrifughe preparate al momento. Il progetto inizierà il giorno 16 ottobre e proseguirà fino a maggio.

EDUCAZIONE AMBIENTALE ( in collaborazione con Ecobrianza : Consorzio Provinciale della Brianza milanese per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani).

Classe 3^ l’argomento affrontato sarà la gestione dei rifiuti in ogni singola fase, dalla produzione al recupero. Si prevede un incontro della durata di un’ora a cura del Consorzio.

Classe4^ L’argmento affrontato sarà il compostaggio. si perevedono tre incontri dalla durata di due ore a cura di un operatore del Consorzio.

EDUCAZIONE STADALE: (a cura dell’Autoscuola Zanin)

classe 4^ gli alunni parteciperanno al corso di ed. stradale per acquisire comportamenti corretti in qualità di pedone, ciclista, passeggero sui veicoli privati e pubblici. Sono previsti due incontri in classe per le lezioni teoriche e una lezione pratica tenuta dalla Polizia Municipale per conseguire la patente del ciclista.

INDAGANDO L’UNIVERSO: (a cura del prof. Peruffo)

Classe 5^ durante la lezione, della durata di due ore, saranno proiettate diapositive e gli alunni avranno la possibilità di porre domande sull’argomento. Sono previste due osservazioni serali del cielo con telescopio.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE: (a cura dei Volontari AVIS di Besana in Brianza)

Classe 5^ l’incontro ha la finalità di approfondire le tematiche inerenti all’apparato cardio- circolatorio.

 “FUMO CITY” ( a cura di uno specialista della Lega Tumori)

classe 5^ l’ncontro di circa due ore ha la finalità di sensibilizzare gli alunni alle problematiche legate alle dipendenze del fumo.

EDUCAZIONE ALL’ESPRESSIVITA’ ( a cura della regista Elena Galeazzi)

Classi 2^ e 3^ gli incontri saranno quattro, di 45 minuti per ciascuna classe, al lunedì. Il progetto ha la finalità di permettere agli alunni di acquisire maggior padronanza del proprio corpo e di sviluppare l’uso consapevole della voce e del movimento, attraverso esercizi motori e di gestualità. ( Data da definire).

INIZIATIVE CULTURALI

Le insegnanti del plesso, in collaborazione dei genitori, hanno aderito alla manifestazione della Pro-Loco di Briosco e della Amministrazione Comunale: “L’Albero in Comune”. Gli alunni realizzeranno alcune decorazioni per l’albero natalizio che quest’anno verrà allestito nel cortile della nostra scuola.

Anche quest’anno, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, si intende aderire ad iniziative di promozione alla lettura, che prevedono, compatibilmente con le risorse finanziarie, l’intervento di autori di letteratura per l’infanzia.

Gli alunni di classe 1^ ed i bambini della scuola dell’infanzia che frequentano l’ultimo anno, verranno coinvolti in un’attività comune, nell’ambito del progetto di continuità tra i due ordini di scuola.

la classe 5^seguirà il corso di Madrelingua inglese, che prevede dieci spazi di 50 minuti e ha come finalità lo sviluppo delle abilità di ascoltare, comprendere e parlare in lingua inglese, migliorare la pronuncia e arricchire il lessico. Il corso, in atto da diversi anni, è tenuto da un esperto dell’ “INTERNATIONAL CLUB” di Giussano.

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other