Ultima modifica: 10 febbraio 2017

Rapporti scuola-famiglia

[et_pb_section admin_label=”Sezione” fullwidth=”off” specialty=”off”][et_pb_row admin_label=”Riga”][et_pb_column type=”1_4″][et_pb_sidebar admin_label=”Barra Laterale” orientation=”right” area=”et_pb_widget_area_8″ background_layout=”light” remove_border=”off” header_font_size=”18″ body_font_size=”14″] [/et_pb_sidebar][/et_pb_column][et_pb_column type=”3_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Rapporti scuola-famiglia

La scuola svolge la propria funzione educativa insieme alle famiglie per la ricerca dell’armonico sviluppo dell’individuo. La collaborazione fra scuola e famiglia risulta essenziale per la condivisione delle finalità che la scuola si propone. E’ importante che vi siano rapporti , non solo nei momenti critici, ma relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino a vicenda nelle comuni finalità educative come indicato dalle indicazione Nazionali 2012.

I rapporti  tra la scuola e la  famiglia  sono, inoltre,  regolati dal “Patto educativo di   corresponsabilità” ai sensi del DPR 235/2007. In base ad esso la scuola  persegue costantemente l’obiettivo di  costruire un’alleanza educativa con i genitori.

La scuola promuove le seguenti iniziative per coinvolgere i genitori:

–   Momenti istituzionali: assemblee di classe o di plesso , Consigli di classe , di interclasse, di intersezione, Consigli d’Istituto;

–   Momenti individuali: colloqui con gli insegnanti stabiliti secondo un calendario preciso annuale , ricevimento genitori (un’ora la settimana per la scuola secondaria di primo grado), colloqui con il capo d’istituto ( in caso di necessità particolari);

–   Momenti informali: i genitori propongono, partecipano e affiancano i docenti nell’organizzazione di iniziative collaterali alle attività didattiche.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]




Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other