Istituto Comprensivo "Alfredo Sassi"
Via XXV Aprile, 29 - 20838 Renate (MB) - Tel. 0362/924112 - Fax 0362/915974
E-mail: miic831003@istruzione.it - PEC: miic831003@pec.istruzione.it
C.M. MIIC831003 - C.F. 83009880150
Dove sei: IC di Renate > Sportello Psicopedagogico

Sportello di ascolto Psicopedagogico

Lo sportello è un servizio gratuito promosso dall’Istituto Comprensivo di Renate in collaborazione con i Comuni di Renate, Briosco e Veduggio che prevede la presenza a scuola di una psicopedagogista che possa collaborare con gli insegnanti nella gestione delle situazioni problematiche, sostenere e supportare i genitori nel loro ruolo educativo e offrire uno spazio di ascolto agli alunni più grandi per aiutarli a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita.

Lo sportello è gestito dalla Dott.ssa Chiara Deprà, psicologa dell’équipe In-Tessere con Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e dell’Educazione, Dottore di Ricerca presso l’Università di Milano Bicocca (Dipartimento Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”), specializzata nella diagnosi e trattamento dei DSA, mediatrice Feuerstein.

Insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Renate.

Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Briosco e Renate.

Per i genitori lo sportello è attivo fino al 19/12/18.

SPAZI

Lo sportello è attivo presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Renate.

TEMPI

La Dott.ssa Chiara Deprà sarà presente di martedì e di giovedì alternando un giorno con orario antimeridiano (9,30-13,30) e un giorno con orario pomeridiano (14,30-18,30) secondo il seguente calendario:

Giovedì 24 gennaio mattina
Martedì 29 gennaio pomeriggio
Giovedì 31 gennaio mattina
Martedì 12 febbraio pomeriggio
Giovedì 21 febbraio mattina
Martedì 26 febbraio pomeriggio
Giovedì 7 marzo mattina
Martedì 12 marzo primo pomeriggio
Giovedì 14 marzo mattina
Giovedì 21 marzo mattina
Martedì 26 marzo primo pomeriggio
Giovedì 4 aprile mattina
Martedì 9 aprile primo pomeriggio
Giovedì 18 aprile mattina
Martedì 30 aprile pomeriggio
Giovedì 9 maggio mattina
Martedì 14 maggio pomeriggio
Mercoledì 22 maggio mattina
Martedì 28 maggio pomeriggio
Giovedì 6 giugno mattina
Disponibilità per insegnanti fino a fine giugno

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

I colloqui, della durata di 1 ora per i docenti e 45 minuti per i genitori, vengono svolti previo appuntamento da fissare inviando una mail al seguente indirizzo: sportellopsicopedagogico@icrenate.it specificando il nome e la classe frequentante dell’alunno.

Si prega di non disdire all’ultimo momento gli appuntamenti, di prenotare con almeno una settimana di anticipo, confermando entro 24 ore la presenza dal momento in cui si riceve la mail con orario e giorno dell’appuntamento.

Gli insegnanti che desiderano accedere allo sportello o prenotare un’osservazione in classe sono invitati a scrivere al medesimo indirizzo e a presentarsi agli incontri con il materiale (quaderni, verifiche, ecc) che ritengono utile per presentare gli alunni, se non è possibile la presenza di tutto il team, confrontarsi con i colleghi prima dell’appuntamento per avere un quadro completo dalla situazione dell’alunno.

Gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado che vogliono accedere allo sportello sono invitati a rivolgersi agli insegnanti coordinatori di classe. Non essendo un servizio privato, gli alunni possono accedere per un massimo di tre volte, le successive saranno eventualmente da concordare in base alle singole situazioni.

TUTELA DELLA PRIVACY

I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale. Tuttavia, dovessero emergere delle situazioni problematiche su cui fosse importante intervenire dal punto di vista educativo, la psicopedagogista fornirà alla scuola opportune indicazioni per promuovere iniziative di intervento.