imagealt

Dm 66 Transizione Digitale- Formazione del personale

nel mese di settembre 2025 verranno attivati i seguenti percorsi di formazione rivolti al personale scolastico:

MATHEMOCION PER LA SCUOLA PRIMARIA

DESCRIZIONE

Il corso propone attività che mettono in campo l'approccio ludico, lo stimolo della curiosità, il corpo, il movimento e sono particolarmente adatte ad essere svolte all'aperto in ambiente naturale. Le attività proposte dovranno essere di carattere esperienziale, cooperativo, interdisciplinare, inclusivo.

PROGRAMMA

1. Da che parte stai? – gli insiemi

2. I sette messaggeri – esperienza tratta da “I sette messaggeri” di Buzzati

3. La corsa delle frazioni – le frazioni

4. A Roma per combinazione – Calcolo combinatorio

5. Da Ra a Amore – Calcolo combinatorio e lingua

6. L’arcobaleno per caso – calcolo combinatorio e poesia

Le successive saranno svolte a gruppi a rotazione :

1. Incroci interessanti – gli insiemi e la geografia, la biologia, la storia

2. Indovina il numero – Scomposizioni e divisibilità

3. DivEx 60 - – Scomposizioni e divisibilità

4. La pista delle potenze – Potenze

5. Il sacchetto misterioso – la probabilità

6. Prendi posizione – il sistema posizionale

7. Identikit cifrato – sistema binario e crittografia

 

Thinkering nella Scuola dell’ Infanzia 

DESCRIZIONE

Questo corso vuole promuovere una riflessione sull’educazione scientifica nella scuola dell’infanzia a partire dall’esplorazione dell’ambiente naturale secondo le procedure tipiche delle scienze per saper accompagnare i bambini e le bambine in percorsi di apprendimento basati sull’inquiry e la ricerca attiva.L’attivazione esperienziale con le/gli insegnanti e l’utilizzo di strumenti di lavoro sia analogici che digitali fungerà da innesco per la riflessione sugli aspetti nodali, concettuali e metodologici, dell’educazione scientifica all'infanzia, sostenuta da una cornice teorica di riferimento.

PROGRAMMA

Più nello specifico verrà proposto un percorso di esplorazione della terra prelevando una zolla di terra, un piccolo ma completo ecosistema che contiene tutte le componenti del mondo vivente e non vivente. Dopo averla osservata nella sua unicità e sistemicità la zolla verrà smembrata per conoscerne le diverse componenti: biotiche vegetali e animali e abiotiche minerali. Verranno fatte osservazioni con le lenti di ingrandimento e con i microscopi digitali, la pulizia degli elementi con pennelli e acqua, la costruzione di terrari e lombricai da seguire per un certo periodo di tempo (riflettendo su condizioni ambientali, nutrizione, movimento, riproduzione). Con la parte inorganica sperimenteremo le setacciature, separeremo granulometrie differenti con diverse consistenze e tattilità, classificazioni, seriazioni produrremo segni grafici a secco, la diluizione con acqua e la

formazione di tempere di terra. Approfondiremo l’osservazione dell’interazione tra la terra e l’acqua sperimentando i fenomeni dell’assorbimento e della filtrazione su diversi terreni, costruendo strumenti con cui giocare. Giocheremo con le trasformazioni reversibili della materia, da terra a fango che si impasta e ci permette di manipolare e modellare, che poi secca e, se frantumato ritorna di nuovo terra. Accanto agli strumenti utili per il gioco con la terra ci saranno anche delle bilance digitali e delle bilance a due braccia per sperimentare liberamente il loro funzionamento e scoprire cose nuove riguardanti il peso in relazione alla quantità e al tipo di materiale (densità).

 

GESTIONI DELLE SITUAZIONI PROBLEMATICHE CON STRUMENTI DIGITALI

DESCRIZIONE

ll corso fornisce ai docenti strumenti concreti per la gestione dei comportamenti sfidanti e oppositivi in classe e strategie di intervento per migliorare la comunicazione con gli alunni. Attraverso l'analisi di casi pratici e l’uso di tecnologie digitali, i corsisti acquisiranno competenze nella modifica comportamentale e nella prevenzione dei comportamenti indesiderati. Il corso prevede anche l’utilizzo di strumenti digitali da utilizzare sia per l’intera classe e sia per interventi personalizzati.

PROGRAMMA

• Che cosa sono i comportamenti problema

• Tipologia dei comportamenti problema e connessioni con le diverse diagnosi 

• Come prevenire i comportamenti- problema

• Come gestire i comportamenti problema