Rapporti scuola-famiglia
La scuola svolge la propria funzione educativa insieme alle famiglie per la ricerca dell’armonico sviluppo dell’individuo. La collaborazione fra scuola e famiglia risulta essenziale per la condivisione delle finalità che la scuola si propone. E’ importante che vi siano rapporti , non solo nei momenti critici, ma relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino a vicenda nelle comuni finalità educative come indicato dalle indicazione Nazionali 2012.
I rapporti tra la scuola e la famiglia sono, inoltre, regolati dal “Patto educativo di corresponsabilità” ai sensi del DPR 235/2007. In base ad esso la scuola persegue costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori.
La scuola promuove le seguenti iniziative per coinvolgere i genitori:
– Momenti istituzionali: assemblee di classe o di plesso , Consigli di classe , di interclasse, di intersezione, Consigli d’Istituto;
– Momenti individuali: colloqui con gli insegnanti stabiliti secondo un calendario preciso annuale , ricevimento genitori (un’ora la settimana per la scuola secondaria di primo grado), colloqui con il capo d’istituto ( in caso di necessità particolari);
– Momenti informali: i genitori propongono, partecipano e affiancano i docenti nell’organizzazione di iniziative collaterali alle attività didattiche.